La Casa del Carbonaio è situata in uno dei più spettacolari, tranquilli e pittoreschi vicoli del centro storico. Può ospitare fino a 3 persone, è composta da una stanza da letto ad alcova, 2 bagni e un angolo cottura molto spazioso.
La casa è situata nel centro storico di Locorotondo e, all’inizio del XX secolo, era utilizzata per produrre la carbonella. Essa si ricavava da malli di mandorle e da piccoli scarti di lavorazione del legno, che venivano sottoposti ad una fase di pre-combustione. La stessa veniva poi spenta in appositi contenitori (chiamati “fucagne”) e venduta agli abitanti del centro storico per alimentare i loro bracieri. Rimasta la stessa per molti anni, in seguito è stata usata per produrre la calce, venduta per imbiancare le pareti delle cummerse nel centro storico.
Successivamente fu trasformata in una splendida dimora, avendo cura, nel suo recupero, di conservare dettagli peculiari della struttura come le volte a stella e le volte a botte, gli infissi e arredi in legno massello, la scala a chiocciola in ferro battuto che sale dalla cantina (antico pozzo e acquedotto) in cucina.
Per prenotare questa struttura fai click sul link sotto:
https://holidayhouses.kross.travel/casa-del-carbonaio?guests_rooms=0,0;?guests_rooms=0,0
Posizione
Additional Information
- Kit per tè e caffè
- Connessione Wi-Fi gratuita
- Cucina completamente attrezzata
- Camere non fumatori disponibili
- Ferro e asse da stiro
- Lenzuola e asciugamani
- Phon
- Scrivania con illuminazione regolabile
- Cassaforte in camera
- Cabina doccia
- TV con schermo LCD