Attrattive

Cose da fare in Valle d’Itria. Alcuni dei migliori luoghi da visitare.

La valle d’Itria è il cuore della Puglia. In questa zona ci sono borghi affascinanti, borghi storici, pendii boscosi, vigneti, chilometri e chilometri di uliveti e i “trulli”. I trulli sono le prime cose che attireranno la tua attenzione mentre viaggi in questa zona: conferiscono sicuramente un elemento quasi fiabesco a questa bellissima valle! – ma ci sono molte altre cose da fare.

visit locorotondo

Il cuore della Valle d'Itria

Locorotondo

A metà strada tra lo Ionio e l’Adriatico, dove termina l’altopiano delle Murge, si trova Locorotondo che domina la verdissima Valle d’Itria leggermente collinare.

La bianca Locorotondo è il balcone più bello della Murgia dei Trulli. I tipici tetti spioventi fatti con le grigie “chiancarelle” (piccole pietre), chiamati cummèrse, spiccano con la facciata delle case, il cui interno è una volta a crociera…

Per saperne di più

metrozoo fasanolandia

Il più grande del sud Italia

Zoo Safari - Fasanolandia

Lo Zoo Safari (Fasanolandia) è a Fasano (BR) ed è il primo zoo safari realizzato in Italia e il più grande d’Europa per numero di specie presenti.

Il parco divertimenti “Fasanolandia”, con 20 grandi attrazioni e mostre per il centro e sud Italia.

Maggiori Info

visit alberobello

Distanza: 9 km

Alberobello

Alberobello si trova nel cuore della Murgia dei Trulli, e il suo caratteristico centro storico è Patrimonio dell’Unesco.

Il paese, insignito della bandiera arancione dal Touring Club Italiano, conserva un centro storico fatto di trulli, edifici in pietra a secco con muri a calce e tetto conico in pietre a vista. La sommità di questi particolari edifici è spesso decorata con iscrizioni di diverse forme dipinte con acqua di calce e raffiguranti simboli zodiacali o religiosi.

Maggiori Info
parco-egnazia

Parco Archeologico

Egnazia

Il parco archeologico comprende diversi reperti dell’antica città di Gnathia, situata in un’ottima posizione sul mare e sull’antica strada che collegava Bari e Brindisi.

Le mura risalgono probabilmente all’età messapica. Furono ritrovate a semicerchio, a difesa della città dall’entroterra, mentre il loro prolungamento lungo …..

Informazioni sul Parco
Matera: città dei Sassi

Città dei Sassi

Matera

Matera, Patrimonio UNESCO dal 1993 e nel 2019 Capitale Europea della Cultura, è una città tra le più antiche del mondo, il cui territorio conserva delle testimonianze dell’attività umana che si protraggono dal paleolitico fino ai nostri giorni.

I Sassi, che si sono formati a partire da grotte naturali scavate nella roccia e poi modellate in strutture sempre più complesse, rappresentano un paesaggio unico al mondo…un luogo affascinante da scoprire.

Maggiori Info
cisternino night

Cisternino

Il comune di Cisternino è situato nella splendida Valle d’Itria, rinomata per i suoi trulli, i campi coltivati, gli ulivi secolari e i muretti a secco.

Nel centro storico si possono ammirare molti palazzi storici: il palazzo del Governatore, uno splendido esempio del Barocco pugliese; il palazzo del vescovo, il palazzo Amati, il palazzo Lagravinese, il palazzo di De Vitofranceschi e il palazzo Ricci-Capece annesso all’omonima torre, anche conosciuta come Torre del Vento.

Per saperne di più

Your cart is empty.

0 in cart
Close