Matera: città dei Sassi

Matera: città dei Sassi

Matera, Patrimonio UNESCO dal 1993 e nel 2019 Capitale Europea della Cultura, è una città tra le più antiche del mondo, il cui territorio conserva delle testimonianze dell’attività umana che si protraggono dal paleolitico fino ai nostri giorni. I Sassi, che si sono formati a partire da grotte naturali scavate nella roccia e poi modellate in strutture sempre più complesse, rappresentano un paesaggio unico al mondo…un luogo affascinante da scoprire.

I due rioni, Sassi Caveoso e Barisano, scavati nella roccia calcarea, sono singolari per la struttura urbanistica che presentano e per la loro straordinaria storia. Lo sfruttamento di semplici peculiarità del territorio come la temperatura costante degli ambienti scavati e l’uso dei pendii per la gestione delle acque, mostra l’abilità dell’uomo di sapersi adattare all’ambiente e al contesto naturale. Il Sasso Barisano, orientato a nord-ovest, è caratterizzato prevalentemente da abitazioni quasi completamente scavate nella roccia e rimaste per la maggior parte invariate rispetto al passato. Il Sasso Caveoso, guarda a sud e la sua particolare forma ad anfiteatro ricorda la cavea romana, con le abitazioni disposte a gradoni.

La rupe della Civita, che ospita la Cattedrale romanica, separa le due valli. Ai piedi della Civita e al margine superiore dei Sassi si trova il Piano, il centro storico post-medievale, così chiamato poiché adagiato su un pianoro.

Maggiori informazioni (qui).

Your cart is empty.

0 in cart
Close